Conosci il pubblico

Dic 18, 2021 | suggerimenti

Conosci il tuo pubblico?

Se solo sapessi cosa vogliono i miei contatti, i miei clienti…

Te lo sei mai domandato? Io spesso!

Alla fine però ho trovato il modo di recuperare la risposta.  Per me funziona e penso che funzioni per tutti, e scrivo questo articolo proprio per descrivertelo e spiegarti il metodo che uso per capire il bisogno dei miei contatti, prima di scambiare anche una singola parola.

Di certo puoi immaginare quanto questa situazione mi faciliti nel lavoro.

Pensa cosa cambia in ogni trattativa, telefonata o semplice email che scrivi se conosci in anticipo la reale esigenza della persona con cui stai interagendo, prima che tu abbia scambiato una singola parola con lui o lei.

Super poteri? NO

Io uso quiz e sondaggi

Certo ora tu starai pensando che se una persona risponde ad un sondaggio o a un quiz, in realtà te lo sta dicendo cosa vuole. Beh si, hai ragione, ma il vantaggio principale che sono riuscito ad automatizzare tutto il processo per cui domando e ricevo risposta. Perché mentre il mio tempo non è automatizzabile, un sondaggio o un quiz si.

Per cui usando sondaggi e quiz io riesco a conoscere cosa vuole una persona prima di iniziare a parlarci. Scopro che problema vive o come vorrebbe cambiare il proprio lavoro o la propria vita in modo automatico. Mi piace molto la parola automatico e a te?

Ad esempio uso i sondaggi prima di parlare con qualcuno di sconosciuto che mi chiede una call. Gli scenari che si creano sono tutti utili. Ti faccio degli esempi concreti.

Premetto che ho impostato la possibilità di fissare una call con gli sconosciuto non prima di 3 giorni da quando la richiedono, e se leggi capirai il perché:

  1. Mi chiedono una call, ricevono una mail di conferma e una richiesta di compilare un sondaggio in cui faccio domande aperte per conoscere che problema hanno e in che modo hanno cercato di risolverlo fino ad ora. Il contatto risponde al mio sondaggio e durante la call gli do l’aiuto che cercava e dopo di che decide di iniziare una consulenza a pagamento con me. (Scenario 10 e lode)
  2. Qualcuno va sul mio sito, mi chiede una call, ma non risponde al sondaggio, io lo sollecito con una mail automatica, in casi eccezionali anche con un sms, ma non ricevo risposta, allora annullo l’appuntamento e libero il mio tempo. (Scenario 10 e lode perché anche se non ho raggiunto il mio scopo ho evitato di perdere tempo con chi è fuori target)

In entrambi i casi sia che io abbia ricevuto le risposte alle mie domande o non le abbia ricevute, ho sempre un vantaggio. Il sondaggio in questo caso è prezioso perché ha il potere di qualificare e squalificare.

Qualificare perché mi fa conoscere le risposte alle mie domande prima che io mi sieda davanti al pc per una call o ancora meglio che vada di persona ad un appuntamento, a maggior ragione anche squalificare un contatto che mi chiede un appuntamento ma non trova il tempo per rispondere alle mie domande è qualcuno con cui non ho voglia di interagire. Perché mi costringerebbe a rifare le stesse domande di persona quando rispondendo al sondaggio avrei avuto modo di prepararmi e di andare più velocemente e con maggiore preparazione a risolvere i suoi eventuali problemi.

Conosci il pubblico?

Gli strumenti che Kartra offre per conoscere il pubblico principalmente sono due:

  • Quiz e
  • Sondaggi

Sono entrambi preziosi perché costituiscono un asset prezioso per un’azienda che vuole automatizzare il proprio business. Non entro nel dettaglio di come funzionano perché per quello ti invito a controllare i tutorial che ho creato al riguardo nel Corso di Kartra, ma ci tengo ad evidenziare le differenze e come queste usate in modo appropriato ne aumentano ancora di più il valore.

I sondaggi e quiz possono avere domande a risposte multiple, o risposta binaria (si o no) una risposta con scala da 1 a 5 o fino a 10 e molto ancora.

Le macro differenze sono:

  1. I sondaggi possono avere domande con risposte testuali aperte, i quiz no
  2. I quiz hanno sempre domande giuste e sbagliate, i sondaggi no
  3. I sondaggi hanno domande obbligatorie e facoltative, nei quiz tutte le domande sono obbligatorie
  4. I quiz premiano automaticamente chi supera in modo positivo le domande, nei sondaggi no

Detto questo le strategia applicabili sono tante e gli usi ancora di più.

Un quiz dopo un corso, un sondaggio di apprezzamento per un servizio ricevuto, un sondaggio per chi non ha comprato, un quiz per passare da un livello al successivo di un corso e molto ancora.

La prima regola di vendita che ho imparato

La prima regola commerciale che mi è stata insegnata è:

Chi Domanda Comanda

 

L’hai mai sentita? Io si e pensando ancora a come capire il pubblico, a maggior ragione penso che usare i sondaggi e i quiz che trovi in kartra è la migliore scelta che puoi fare

Scopri come usare i quiz e i sondaggi durante la sfida per Triplicare Te Stesso

 

 

 

Io sono Stefano Benvenuti e sono un Kartra Expert e Affiliato Kartra, se vuoi realizzare il tuo progetto digitale visita il sito www.stefanobenvenuti.com e contattami.

Crea il tuo account Kartra passando dal mio link per avere il mio supporto, paghi 1$ e provi il programma per 14 giorni.

https://simsol.krtra.com/t/xybNkuOFiXZa

Se vuoi avere aiuto nel farlo, contattami su stefanobenvenuti.com o cercami su Facebook nella pagina kartra-italia

La pagina da cui scaricare la guida per creare contenuti che convertono:
https://www.stefanobenvenuti.com/contenuti

Dove accedere al corso di Kartra Italiano:
https://www.stefanobenvenuti.com/home

Il gruppo su Facebook dove do assistenza a chi vuole supporto su Kartra
https://www.facebook.com/groups/gruppokartraitalia

Se crei in modo costante contenuti e vuoi automatizzarne la conversione, posso aiutarti utilizzando Kartra, il programma di Marketing Automation che uso io per primo.

Contattami al sito stefanobenvenuti.com per capire come iniziare ad usare Kartra nel tuo lavoro

Ciao e a presto!